Studio Commercialista-CAF dott. Froso

IL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE (RUNTS)

Il nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), pronto a fare concretamente il proprio debutto a livello nazionale, è uno strumento individuato dal Titolo VI del Codice del Terzo Settore.

 

Solo iscrivendosi al registro è possibile definirsi Ente del Terzo Settore (ETS) nonchè particolari tipologie di ETS quali le Organizzazion di Volontariato (ODV) o le Associazioni di Promozione Sociale (APS).

Esiste sia una struttura statale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che soprattutto strutture operative presso le singole Regioni o le Province Autonome.

 

Lo scopo della tenuta di questo registro è di fornire per la prima volta nella storia una sorta di pubblicità e trasparenza a tutti gli ETS, similare a quella in vigore da decenni per le imprese commerciali.

Saranno consultabili da tutti, quindi, i dati di base, sia anagrafici che strutturali, dell'ETS nonchè i rendiconti, le relazioni di missione, i bilanci sociali.

 

Ogni ETS iscritto dovrà dotarsi inoltre di PEC (posta elettronica certificata) e dovrà depositare annualmente bilanci e rendiconti, redatti in maniera uniforme.

 

Il RUNTS si compone di sezioni, ampliabili in futuro. Quelle previste attualmente:

 

  1. ODV;

  2. APS;

  3. enti filantropici;

  4. imprese sociali, incluse le cooperative sociali;

  5. reti associative;

  6. società di mutuo soccorso;

  7. altri enti del Terzo Settore

 

Per iscriversi occorre rivolgersi alle strutture regionali territoriali.

 

Vanno depositati documenti quali statuto, atto costitutivo, ultimi bilanci prodotti e altri allegati e dichiarazioni del rappresentante legale, schede di progetti sociali.

 

L'Ufficio ha tempo 60 giorni per accettare, rifiutare o chiedere implementazioni della domanda presentata.

 

Entro il 30 giugno di ogni anno gli ETS dovranno depositare:

 

  1. rendiconti e bilanci;

  2. rendiconti delle raccolte pubbliche di fondi;

  3. modifiche delle informazioni anagrafiche e di altre informazioni già comunicate.

 

E' importante la norma per cui qualsiasi variazione, deposito o iscrizione nel RUNTS è opponibile a terzi entrati in contatto con l'ETS solo dopo l'avvenuta pubblicazione nel Registro stesso a meno che non si provi che i terzi ne erano comunque a conoscenza.

 

Le ODV e le APS già esistenti saranno iscritte automaticamente nel Registro ma le strutture territoriali potranno chiedere ulteriori dati mancanti.

 

Il RUNTS verrà revisionato ogni tre anni e ogni iscritto dovrà mantenere i requisiti per l'iscrizione pena la cancellazione dal Registro stesso.

 

Ricordo infine che competente per ogni decisione del RUNTS è il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).